INTRODUZIONE

In questo articolo voglio parlarvi di come andare a vivere all’estero.

Per fare ciò, penso sia importante elencare in modo utile la burocrazia necessaria da guardare (che varia di stato in stato, ma è comune nella maggior parte dei casi per al tipologia di documenti necessari).

Voglio che questo articolo sia una guida veloce e utile per riflettere ad un piano di azione che aiuti a facilitare la procedura di trasferimento.

Vi spiego di seguito, come andare a vivere all’estero, dividendo l’argomento in alcune sezioni sul quale dovrete far fronte.

COME ANDARE A VIVERE ALL’ESTERO

come andare a vivere all'estero

BUROCRAZIA

La burocrazia è il tallone d’Achille per chi vuole vivere all’estero.

Sono molti i documenti necessari per completare la procedura burocratica e dipende anche da molti fattori:

  • Andare a vivere all’estero senza aver ancora trovato lavoro.
  • Avendo trovato lavoro.
  • Per studiare all’estero.
  • Vivere dopo l’età pensionabile.

I documenti a cui pensare in linea generale, prima di trasferirsi sono i seguenti:

Il passaporto:

E’ fondamentale per il trasferimento in qualsiasi nazione nel mondo ed in Europa come identificativo personale.

Le fototessere:

Sono spesso richieste, soprattutto durante la procedura per ottenere il visto.

Eventuali atti di matrimonio: Se siete sposati è importante mostrare eventuali atti di matrimonio e farli tradurre giuridicamente, in modo tale da validare il matrimonio nello stato in cui volete vivere.

come andare a vivere all'estero

Certificato casellario giudiziale:

E’ importante per comprendere il vostro storico criminale. Se avete la fedina penale o giudiziale sporca potrebbe compromettere la possibilità o meno di trasferirvi e ottenere il passaporto.

Marche da bollo:

Sono da allegare in alcuni documenti (per esempio per il certificato casellario giudiziale, per la residenza, etc.)

Documenti relativi alla propria educazione:

Vi servirà organizzare in un unico file ed eventualmente scansionare tutti i documenti relativi alla vostra educazione professionale (Diplomi, lauree, certificazioni, etc), questo sarà fondamentale per trovare lavoro all’estero.

come andare a vivere all'estero

Il visto:

Il visto non è necessario in Europa. Tuttavia è necessario per trasferirsi in tutti gli stati non facenti parte dell’unione europea.

La tipologia richiesta, dipende dalla motivazione del trasferimento. Differenti sono le documentazioni richieste per il visto familiare, dal visto studente e del lavoratore.

Conto bancario italiano e storico in alcuni casi:

Molti stati richiedono che tu possegga una quantità minima di denaro per garantire che puoi sopravvivere senza problemi al costo di vita dello stato in cui vi volete trasferire.

Documentazione fornita da agenzie di immigrazione da compilare.

COSE IMPORTANTI DA TENER PRESENTE PER LA SCELTA DELLA NAZIONE IN CUI VIVERE

Il costo della vita:

Se il costo della vita è alto e lo stipendio è poco più alto rispetto all’italia, il vostro potere d’acquisto sarà inferiore e di conseguenza, la qualita della vita in relazione ai vostri guadagni sarà inferiore a prima.

L’efficienza del sistema sanitario e l’accessibilità della stessa:

E’ importante comprendere se il sistema sanitario sia efficiente, ma anche accessibile a tutti. Per accessibilità, intendo il costo di accesso al sistema sanitario nazionale.

Negli Stati Uniti d’America per esempio, il sistema sanitario è molto efficiente ma poco accessibile ai propri abitanti. Solo i ricchi possono accederci in ogni caso senza problemi, grazie agli enormi investimenti fatti nelle rispettive assicurazioni sanitarie.

Non vorreste trovarvi nella situazione in cui, voi o i vostri figli non possono essere curati perchè l’assicurazione non copre abbastanza per effettuare le cure.

sistema sanitario nazionale

Le scuole e il costo delle stesse.

Il costo di accesso agli studi in italia è molto basso rispetto all’estero. Mentre qui è possibile spendere in alcuni casi solo alcune centinaia di euro per studiare all’università. In America la rata annuale può superare anche i 25 mila euro.

E’ vero che studiare in università famose avrà più peso nel vostro curriculum, ma avete le disponibilità economiche per affrontare tutto cio’? Soprattutto se avete più di un figlio.

Gli americani sono conosciuti per mettersi in debito per affrontare questi studi, che in alcuni casi potrebbero pagare per il resto della propria carriera.

Il clima

Quando mi sono trasferito in Inghilterra 6 anni fa, non pensavo potesse influenzarmi cosi tanto.

In realtà un clima molto diverso dal nostro, può influenzare il vostro umore e felicità. E’ importante esserne consapevoli prima di fare una scelta a lungo termine.

Nel mio caso sono tornato in italia 1 anno fa, perché non potevo fare a meno del nostro clima e della nostra bellissima italia.

Molti amici che conosco, però, hanno comprato casa e vivranno nel lungo termine nel Regno Unito.

Il clima influenzerà, non poco la vostra vita, ma con questo non voglio dire che non si possa adattarsi e vivere nel lungo termine in paesi climatici diversi.

E’ tutto soggettivo…

come andare a vivere all'estero

La vita sociale e culturale

Cambia di stato in stato. Gli aspetti culturali degli altri stati sono spesso molto diversi dal nostro. Un consiglio è di ricercare su internet più nello specifico in relazione a questo fattore.

Comprendere se la vita sociale e culturale del paese dove vogliamo trasferirci è similare al nostro o non troppo differente potrebbe aiutare ad integrarsi meglio.

Agenzie di immigrazione

Le agenzie di immigrazione possono essere un ottimo alleato per facilitare il come andare a vivere all’estero.

Anche se hanno un costo da affrontare anticipatamente, potrebbero facilitare e rimuovere il problema di affrontare molte delle faccende burocratiche per voi e di indirizzarvi nel giusto percorso burocratico.

Lo consiglio soprattutto se non conoscete bene la lingua dello stato in cui andrete a vivere.

Affidarsi a loro potrebbe prevenire comunque molti mal di testa e assicurare che tutto sia compilato e organizzato correttamente.

Di agenzia di immigrazione ce ne sono davvero tante e sono alla portata di una semplice ricerca su Google.

Come andare a vivere all’estero – PREPARAZIONE AL VIAGGIO

come andare a vivere all'estero

Tra le cose che è consigliabile portare con se all’estero, frutto della mia esperienza personale, consiglio i seguenti:

Contenitori porta documenti: Dove inserire e avere organizzati i documenti. Sarà importante e sarà facile trovare i documenti quando vi servirànno

Valigia da 25 kg: Nonostante in alcune situazioni partirete in famiglia e le vostre necessità saranno maggiori, consiglio di essere davvero selettivi nelle cose da portare in valigia.

Altre cose importanti come cuscini, coperte, pentole, posate potete comprarli dove andrete. Sarà logisticamente più semplice rispetto ad avere troppo valigie da portare da soli.

Telefono con caricatore e videocamera: Suona essere una cosa ovvia. Però aiuterà molto, la possibilità di videochiamare la propria famiglia. In passato non c’era tale lusso.

MINDSET

Sii aperto a nuove culture e stili di vita, integrarsi con la società e cultura del posto ti aiuterà a fare nuove amicizie e a svilupparti maggiormente come persona.

I MIGLIORI ACCOUNT BANCARI DA AVERE QUANDO SI VIVE ALL’ESTERO

La Revolut è un istituzione monetaria che possiede anche la licenza per essere una banca vera e propria.

Dopo la brexit opera nell’unione europea.

Questa carta ti permette di cambiare valuta e effettuare pagamenti in differente valuta senza costi di commissioni entro certi limiti. Ti permette di effettuare acquisti in tutto il mondo senza commissioni extra

La consiglio perché la possiedo personalmente e mi ci trovo benissimo.

In base allo stato dove vi trasferirete, è importante informarsi sulle banche migliori cercando su internet. Le banche migliori in Italia sono molto differenti dalle banche migliori per esempio in Spagna o Francia..

Dato che potenzialmente, dovreste ricevere lo stipendio in un iban dello stato in cui vi troviate, vi consiglio di cercare attentamente su Google tutte le banche disponibili per valutare le migliori nel vostro caso specifico.

revolut

MIGLIORI SITI PER INCONTRARE IL VOSTRO POTENZIALE PARTNER

Match.com in UK(Il corrispondente in italia è meetic.it): Per trovare una relazione seria online. Ricercate il corrispondente nello stato dove vi trasferirete.

SITI E LUOGHI DOVE TROVARE POTENZIALI BUSINESS PARTNER

Meetup.com: Sito dove si organizzano meeting a tema relativi a una branca di business o hobby (Molto famoso in Inghilterra, progressivamente più utilizzato anche in Italia)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail