Lavorare online da casa è il desiderio di molti ed in realtà un’opportunità per molte persone occupate e disoccupate per fare soldi online.

Viviamo in un paese tradizionalista dove, la maggior parte delle persone ancora pensa che per trovare lavoro bisogna bussare a delle porte e stampare dei curriculum cartacei da consegnare di persona.

Questa è una metodologia antica e in realtà obsoleta per il mondo di oggi.

Non è colpa vostra se questo non vi è insegnato.

D’altronde i nostri genitori, hanno vissuto in un periodo molto diverso da quello nostro.

lavorare online da casa

La fortuna che oggi abbiamo è il mondo del web e la lettura che ci consente di essere aggiornati ed avere accesso al pensiero di persone di successo, che possono davvero darci informazioni utili ed aggiornate.

Abbiamo l’accesso ai cervelli delle migliori persone al mondo, sotto forma di libri, interviste scritte e video, consigli, profili linkedin, etc.

Perché non sfruttare questa fortuna e costruire abitudini di lettura e informazione che può sviluppare ed essere al tempo con le opportunità attuali?

QUALI SONO I MIGLIORI MESTIERI PER LAVORARE ONLINE DA CASA?

lavorare online da casa

Qui di seguito vi parlerò delle opportunità di lavoro, classificate per coloro che hanno zero esperienza e altri che invece sono accessibili da coloro che hanno esperienza in un settore specifico

ZERO ESPERIENZA

Tra i lavori che è possibile seguire online con zero esperienza iniziale, a parte quelle della conoscenza del pc di base sono le seguenti:

  • Data entry: Questo lavoro consiste nel registrare dati in un software aziendale. Non ci sono richieste particolari in termini di requisiti educativi (anche se in generale è consigliato possedere almeno il diploma, in quanto sembra essere richiesto da molte aziende come requisito minimo)
  • Articolista: Per essere articolista, è necessario solo la conoscenza della lingua italiana, la capacità di ricercare argomenti su internet e strutturare articoli bene, Una conoscenza minima di SEO vi renderà molto più competitivi.
  • Blogger: Aprire un blog , al giorno d’oggi è davvero facile. Aprendo un hosting con siteground è possibile creare un blog in pochi click. Senza avere particolari conoscenze informatiche è possibile creare un blog con pochi click, scegliendo un tema gratuito e seguendo alcuni tutorial online.
  • Lavorare come Youtuber, Vlogger, Influencer. Investendo nel medio lungo termine, con una strategia e postando contenuti di qualità e nel tempo potrebbe farvi guadagnare online.

ESPERIENZA DI SETTORE

Se hai esperienza in un settore le possibilità aumentano esponenzialmente.

  • Un Articolista di settore può essere considerabilmente più pagato, rispetto ad uno generico.
  • Un Web designer, UI / UX designer, Graphic Designer, Web developer, Software Developer può benissimo lavorare come freelancer e offrire i propri servizi online. Oppure aprire un proprio business online
  • Un Video maker, Un Photo editor, un disegnatore grafico sono molto richiesti oggi. Tuttavia è necessario studiare e specializzarsi in questo settore prima di iniziare.
  • Traduttore: Conosci una lingua apparte l’italiano? Puoi lavorare come traduttore online per aziende , agenzie di traduzioni come freelancer.
  • Social media specialist e SEO expert: Se hai conoscenze specialistiche di marketing e esperienza nel crescere realtà aziendali e account di influencers con successo, allora puoi richiedere questo servizio a pagamento come freelancer.
  • Consultant: Hai esperienza in un settore e vuoi fornire consulenza per altre aziende della tua expertise? Puoi lavorare come freelancer e proporti come consulente nel tuo settore.

CONSIDERAZIONI GENERALI PER LAVORARE ONLINE DA CASA

lavorare da casa

Nel futuro mondo del lavoro, non ci si può purtroppo più permettere di essere sul mercato del lavoro senza avere come minimo un diploma e la conoscenza della lingua italiana adeguata.

Il possedere di una laurea, vi darà sicuramente molte più opportunità nel mondo del lavoro.

L’abilita di imparare velocemente nuove abilità è gradualmente un plus.

Anche la conoscenza della lingua inglese, soprattutto nel mondo del lavorare da casa, è un altro beneficio assoluto richiesto e molto apprazzato dalle aziende.

COME LAVORARE ONLINE DA CASA COME FREELANCER

Per lavorare online, è possibile percorrere diverse vie.

La prima è di proporsi come freelancer utilizzando le piattaforme note come Upwork , Fiverr, Freelancer.com, etc..

La seconda via è quella di creare un sito web professionale, dove si promuovono i propri servizi e si lavora sul miglioramente della SEO dello stesso.

Successivamente è possibile anche promuovere lo stesso sito, sui social media gratuitamente o tremite pubblicità a pagamento.

Un altra via utilizzata è quella di fare un indagine di mercato, per scoprire le aziende nel proprio territorio e di contattarle online o di persona per offrire i propri servizi come freelancer o libero professionista.

SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO ONLINE ( NETWORK )

lavorare online

Un saggio blogger americano che seguo, scrisse in uno dei commenti, che La chiave per riuscire a trovare incrementalmente clienti è la perseveranza e il non mollare mai. Se molli non avrai successo, se non molli lo avrai…

Concordo totalmente con la sua affermazione.. La persona a cui mi riferisco è un blogger e YouTuber col nome di “Diabetic GameGuy”, un ispirazione per me.

Costruire il vostro network (comunità), deve essere il vostro obiettivo finale da raggiungere.

Il network si costruisce attivamente cercando nuove opportunità, proponendosi, migliorando la seo del proprio sito web, scrivendo articoli targettizzati per determinate key words, ottimizzando i propri profili nelle piattaforme di freelancing online ed essendo presenti nei social media rilevanti.

Richiede tempo, affinché lavorare online si possa trasformare nel vostro lavoro principale.

Tutti possono farlo, affinché ci si muova dalla mentalità del guadagnare facile.

Guadagnare facile sul web non è possibile e se qualcuno vi promuove metodologie per farlo, statene alla larga.

Tutto ciò che non richiede un lavoro e investimento di tempo o valore da parte vostra, non può che essere una frode.

CONCLUSIONE

lavorare online

Le professioni da svolgere online sono tantissime ed aumentano con lo sviluppo dello smart working.

Spero che questo articoli vi sia da spunto per comprendere le potenzialità del web e aiutarvi a muovervi nella giusta direzione per consentirvi in futuro di guadagnare online.

Ma soprattutto, di diventare per molti di voi la principale fonte di guadagni.

Il web ha bisogno di nuovi contenuti, c’è davvero molto da essere scritto, per donare valore alla comunità web.

Quali lavori svolgete online? Sono curioso di leggere la vostra storia e di condividerla con i lettori.

ARTICOLI CORRELATI

https://www.corrisberto.it/top-lavoro-online-da-casa/

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail