INTRODUZIONE – Negoziare aumento stipendio

aumento di stipendio

Negoziare aumento stipendio – E’ un esperienza che chiunque abbia fatto dei colloqui di lavoro conoscitivi svolge come prassi per la selezione in una nuova posizione lavorativa.

Non tutti, però sanno quanto è importante sapere quando negoziare il proprio stipendio.

Sono molti a fare l’errore grande di negoziare lo stipendio prima ancora di effettuare i colloqui conoscitivi e tecnici.

Per ottenere il lavoro che possa offrirvi lo stipendio desiderato e’ critico innanzitutto iniziare facendo una buona ricerca di lavori e delle relative descrizioni che possano soddisfare le vostre abilita e condizioni.

Non tutte le aziende su Linkedin, Indeed, etc, forniscono un indicazione dello stipendio offerto di una posizione.

Alcune però lo fanno apertamente. Questa è una buona indicazione di cosa potreste aspettarvi come target di stipendio

QUANDO NEGOZIARE UN AUMENTO DI STIPENDIO QUANDO APPLICATE AD UN NUOVO LAVORO?

negoziare stipendio

E’ importante negoziare lo stipendio solo e soltanto, nella fase finale dei colloqui.

Nella fase iniziale, l’ HR si limiterà spesso richiedendo il vostro stipendio attuale.

Nel caso in cui vi è richiesto anticipatamente quello desiderato, significa che l’azienda vuole comprendere se lo stipendio da voi richiesto sia entro il budget aziendale desiderato.

Ovvero, faranno in modo che lo stipendio sia più alto del precedente per fare si che voi accettiate.

Questo vale soprattutto nel caso in cui siete correntemente impiegati in un altra azienda.

Nel caso sia il vostro primo impiego, negoziare sarà molto più difficile, non avendo maturato abbastanza esperienza e non possedendo attualmente uno stipendio su cui negoziare.

Questo ovviamente può avere una connotazione differente se la vostra educazione sia distinta, con voti alti o se provenite da importanti universita’ in italia o soprattutto all’estero.

Nel momento in cui sarete contattati, per informarvi dell’esito dei colloqui l’azienda vi invierà successivamente un offerta di assunzione.

In questa offerta di assunzione sarà scritto lo stipendio proposto e le condizioni lavorative che voi potreste accettare o meno.

E’ questo il momento in cui potete negoziare o accettare la proposta lavorativa.

La negoziazione dello stipendio deve essere motivata in maniera efficiente e deve essere giustificata.

Negoziare lo stipendio senza una giusta motivazione potrebbe invece rischiare di perdere l’opportunità di lavorare per quell’azienda.

E’ importante ponderare e decidere con intelligenza come procedere:

Esempio n.1:

L azienda A vi offre uno stipendio di 20 mila euro l’anno, mentre l’azienda B vi offre uno stipendio di 23mila euro.

In questo caso avete 2 offerte di lavoro su cui riflettere. Potreste utilizzare questa come opportunità nel caso tu fossi interessato ad accettare la seconda offerta per contattare l’azienda A per informarli di avere ottenuto una migliore offerta che siete intenzionati a valutare.

Nel caso in cui l’azienda sia interessati a voi farà di tutto per negoziare il vostro stipendio.

Esempio n.2:

Nel caso in cui il lavoratore e’ attualmente impiegato, guadagna 30 mila e riceve un offerta lavorativa in un altra citta’, piu costosa di 32mila euro.

In questo caso potreste negoziare chiedendo uno stipendio di 35mila per poter valutare la possibilità di muovervi in un altra citta.

Gli esempi possono essere infiniti. Sta a voi valutare ogni singolo caso nel migliore dei modi.

E’ infatti importante valutare le condizioni lavorative, oltre allo stipendio, alla città lavorativa, alle ferie spettanti, etc.

QUANDO NEGOZIARE QUANDO NEGOZIATE LO STIPENDIO NEL VOSTRO LAVORO CORRENTE?

aumento stipendio

Nel caso in cui volete un aumento dello stipendio, sarebbe innanzitutto importante comprendere il livello di performance che state ottenendo nel vostro lavoro attuale

E’ fondamentale inoltre, discutere con il vostro datore di lavoro le possibilità di promozione oppure gli obiettivi da raggiungere in modo tale da poter raggiungere una promozione o un aumento di stipendio.

Nel caso in cui credete questo non possa succedere nell’azienda dove lavorate, potete sempre iniziare a guardarvi attorno, sfruttando la sicurezza del fatto che avete una professione sicura da cui potervi muovere.

COME PIANIFICARE LA NEGOZIAZIONE DELLO STIPENDIO IN FUTURO?

Ogni azienda, possiede degli strumenti per monitorare le performance dei propri impiegati.

Se lavorate da alcuni anni e raggiungete in maniera soddisfacente gli obiettivi aziendali, siete in un ottima posizione da cui partire nella eventuale negoziazione dello stipendio o dei termini della vostra carriera.

Siate confidenti, parlate con il vostro datore di lavoro dei vostri obiettivi.

Siate obiettivi nel comprendere le possibilità che avete nella vostra azienda e non abbiate paura nel applicare per nuove posizioni nel caso lo reputate giusto per voi.

Non informate il vostro datore di lavoro di tutto ciò fino a quando non avete un offerta di lavoro per discuterne e avere una nuova opportunità di negoziare una promozione.

CONCLUSIONE – (Negoziare aumento stipendio)

aumento stipendio

Se il vostro obiettivo e di fare carriera, e ‘ importante pianificare mensilmente i propri obiettivi e rispettare quelli aziendali.

E’ inoltre importante comprendere che ogni azienda ha delle circostanze diverse.

Mentre in un azienda, potreste non avere l’opportunità di promozione/aumento di stipendio, in altre potreste avere tutto questo.

Cambiare lavoro in alcune circostanze è la chiave per sbloccare la possibilità di scalare la vetta nella vostra carriera.

Siate obiettivi con voi stessi. Non permettete ad un management sbagliato decidere della vostra carriera.

Le possibilità in questo mondo sono davvero infinite.

Spetta a voi raggiungere i vostri sogni con perseveranza e senza limiti imposti da un capo(che non necessariamente è capace di svolgere bene il suo lavoro).

Spero che questo articolo possa farvi riflettere ed eventualmente sbloccare il vostro desiderio di mettervi in gioco e ottenere la vostra tanto desiderata promozione lavorativa.

Quale e’ stata la vostra esperienza, durante la negoziazione dei termini del vostro contratto di lavoro/stipendio e come e’ andata a finire.

Credo sia importante condividere le vostre conoscenze per imparare dalle vostre esperienze!

ARTICOLI CORRELATI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail