Quando si viaggia oppure si necessita di fare un bonifico estero, è importante trovare soluzioni che prevengono il pagamento di commissioni che generalmente le banche richiedono.

Fare un bonifico estero, richiede innanzitutto di pagare le spese di commissione dovute al cambio di valuta e poi le commissioni bancarie stesse.

Se, per esempio, eseguite un bonifico estero tramite la banca Intesa San Paolo, le spese di commissione saranno di 4.50 euro e 1 euro se effettuato online.

Ogni banca ha una spesa differente.

Tuttavia è possibile, legalmente e comodamente evitare di pagare commissioni inutili e trasferire denaro dall’italia all’estero e viceversa con altri sistemi bancari.

 

REVOLUT

bonifico estero

Revolut è una istituzione bancaria con sede in Lituania.

Con Revolut è possibile inviare  e pagare in italia e all’estero con zero commissioni.

Essendo questa banca presente con sede centrale in più di 10 nazioni, la rende una soluzione sicura ed efficiente.

E’ anche possibile istantaneamente convertire i tuoi soldi in qualsiasi unità monetaria e investire grazie alla funzione investi presente all’interno della stessa app.

Un altra cosa molto utile è lo storico delle spese fatte mensilmente.

Personalmente la utilizzo da diversi anni e mi ci trovo davvero bene.

La utilizzo anche in italia per pagare velocemente affitti e mandare bonifici, in quanto sono molto più veloci di quanto lo fossero normalmente altre banche.

Gli unici contro di questa banca è che il tuo iban sarà lituano nel caso la richiedessi.

Nel mio caso specifico la richiedetti in Inghilterra e ho un iban inglese.

Un altro contro è che per ricevere assistenza è necessario inviare un ticket online tramite l’applicazione

N26

bonifico estero

Questa banca è totalmente mobile e ti permette anche di avere un IBAN italiano, davvero in poco tempo.

Se sei immigrato o rimpatriato in italia ti conviene come soluzione per avere subito in possesso di un account bancario italiano.

Se viaggi all’estero ti consiglio invece Revolut per spendere liberamente senza commissioni. Puoi ottenere la carta gratuitamente e online.

WISE

bonifico estero

E’ una banca che ti permette di trasferire soldi ovunque con le commissioni più basse in assoluto, senza commissioni nascoste, ricevere pagamenti in 10 valute differenti e la possibilità di convertire in 54 valute.

Il costo per ottenere la carta è di 7 euro.

LUNAR STANDARD

bonifico estero

Con la banca Lunar è possibile ricevere non solo gratuitamente una carta ed un account bancario.

I tassi di interesse sul denaro messo in questa baca è del 0.50% che è molto più alto rispetto alle banche tradizionali.

Come per la banca Revolut è possibile e facilmente investire in indici internazionali. Inoltre è possibile gestire le proprie spese e settare modalità di risparmio soldi automatico.

Una ottima alternativa a Revolut.

L’unico contro da notificare è che non è possibile al momento, nel 2022, trasferire soldi ad un contro estero, per cui questa carta sarebbe da utilizzare solo nel territorio nazionale.

MEGLIO POSSEDERE UNA BANCA SPECIALIZZATA ONLINE O FISICA?

bonifico estero

In questo momento, banche come la revolut, stanno diventando sempre più diffuse, popolari e sicure e sono diventate davvero una valida alternativa a banche statali.

E’ possibile svolgere pagamenti, gestire le spese, trasferire soldi facilmente dal proprio telefono e online. E’ disponibile ricevere supporto online chattando tramite l applicazione mobile.

Ci sono benefici e contro nel possedere una banca digitale.

Il pro di possedere, per esempio un account bancario con una banca fisica è di avere accesso a mutui vantaggiosi, benefici statali associati agli stessi e una maggiore protezione e supporto di persona ed online per qualsiasi problema.

In generale, se possiedi un piccolo business, possedere un account bancario digitale, può avvantaggiarti dei servizi sulla gestione delle spese, Può inoltre supportarti a risparmiare e allocare soldi in sub-accounts spesso, virtualmente creabili.

CONCLUSIONE bonifico estero La scelta di un account bancario rispetto ad un altro dipende dalle vostre necessita e bisogni.

Tuttavia per vare bonifici esteri, Revolut e Wise si contraddistinguono per le loro specifiche caratteristiche.

Vi invito a considerare che non sono un economista, per cui , per maggiori consigli specifici vi consiglio di rivolgere ad un commercialista in merito.

Spero, che questo articolo possa esservi stato utile per valutare le possibilità a disposizione. Quale è la vostra soluzione per fare bonifici esteri senza spese? Raccontatelo nei commenti, sono curioso di leggere le vostre esperienze..

ARTICOLI CORRELATI

https://www.corrisberto.it/limportanza-del-costo-vita-per-trasferirsi-allestero/

0 Shares