Introduzione

cose da sapere

Cambiare carriera è un percorso tedioso e a medio lungo termine ma è qualcosa che può essere fatto con successo seguendo i giusti step.

Ci sono delle cose da sapere che ti permetteranno di pianificare e agire nella giusta direzione per cambiare la vita e fare ciò che vi piace per il resto della vostra carriera.

Quante persone si sentono nel nostro cammino che si lamentano di svolgere un lavoro non appagante e non desiderato.

E’ molto piu comune di quanto si potesse mai pensare.

Cambiare lavoro è qualcosa che molto spesso è necessario e giusto.

Non svolgere qualcosa o meglio odiare il proprio lavoro può portare a conseguenze molto brutte che poi si ripercorrono sulla vita familiare e personale.

In italia siamo spesso abituati dai nostri genitori , amici e conoscenti che ci dicono che dovremmo trovare da bambini, ragazzi il nostro percorso e perseguirlo senza mai cambiare.

E’ qualcosa che molto spesso e sbagliato e non risuona nel carattere di tutti.

Non tutti siamo nati con la sicurezza di un sogno che vogliamo proseguire per il resto della nostra vita.

Voglio invece dirvi che moltissime persone sono riuscite e continuamente cambiano carriera nella loro vita, svolgendo il loro lavoro con grande successo.

Ne ho conosciute molte in Italia e ancora di piu’ quando ho vissuto all’estero.

Sono la prima persona che ha cambiato carriera nel proprio percorso e l ho fatto per ben 2 volte nella mia vita.

E’ per questo che mi sento confidente nello scrivere questo articolo, che spero sia letto da più persone possibile.

Che significa cambiare carriera

cambiare lavoro con successo

Cambiare carriera significa appunto intraprendere degli studio in un ambito differente da quello a cui si e’ lavorato, studiato in precedenza.

Ha lo scopo appunto, di permettervi di intraprendere un percorso di carriera nuovo in un nuovo campo.

Muoversi in un nuovo percorso lavorativo comporta un grande cambiamento nella propria vita, in quanto cambiare lavoro comporta nuovi orari di lavoro, nuove abitudini, nuove condizioni e dinamiche.

7 Cose da sapere quando si cambia carriera

cambio di carriera

 

Cambiare carriera è un processo che richiede grande impegno in un tempo medio lungo.

 

Necessiterà studiare e prepararsi per alcuni anni per diventare una nuova figura spendibile nel mondo del lavoro.

Molto spesso dovrete intraprendere un nuovo percorso di laurea che può avere la durate triennale o quinquennale che vi aiuterà a ottenere le conoscenze necessarie per entrare nel nuovo percorso di carriera.

Non c’è un età per studiare e avere successo in un altro ambito.

Molte persone hanno cambiato carriera nei loro 30-40-50-60 anni.

Si dico bene! Anche a 60 anni di età.

Questo dovrebbe essere abbastanza per farvi comprendere che e un percorso totalmente fattibile per chiunque in qualunque momento della propria vita.

Cambiare carriera non e’ solo una scelta fatta per guadagnare di piu, necessariamente.

E’ spesso una scelta che viene svolta anche per cambiare stile di vita, per imparare nuove cose, per rompere la monotonia del precedente lavoro.

Per arricchire il proprio bagaglio conoscitivo e culturale.

 

2. Quando si cambia ambito lavorativo anche le condizioni lavorative cambieranno:

Forse nel precedente lavoro lavoravi su turni, mentre nel nuovo lavoro forse lavorerà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 5-6.

Prima non viaggiavi per lavoro ma nel futuro lavoro dovrai viaggiare in italia e all’estero

Probabilmente svolgerai reperibilità, forse lavorerai più a contatto con un team e in un lavoro dove dovrai avere più attenzione nei dettagli.

Più interazione con i clienti. Forse il nuovo lavoro sarà più monotono oppure più intenso e con più focus.

Queste sono tutte cose da considerare nella professione desiderata per capire se e qualcosa affine alla propria personalità.

3. Sarai nuovamente una new entry nel nuovo percorso lavorativo e ci vorrà tempo per diventare nuovamente una figura esperta nel nuovo settore

E importante comprendere questo in quanto è qualcosa che ho sperimentato personalmente quando ho cambiato carriera dall’ infermieristica al mondo dell’ informatica.

Si diventa nuovamente nella media i meno esperti e ci vorrà pazienza e tempo e si deve nuovamente fare la cosiddetta gavetta per diventare esperti nel nuovo settore

4. Tutti possono faro a qualsiasi età con o senza figli.

Si esatto. In un mondo come quello odierno dove e possibile studiare l università in loco oppure online molti lavoratori oggi possono anche studiare molti percorsi universitari, totalmente online svolgendo gli esami in sede. All’estero su questo sono anche più avanti rispetto che in italia. Per esempio nel mio master che sto svolgendo per una università gallese, in computer science è possibile studiare e svolgere gli esami online dall’ italia da casa e indipendentemente.

5. Molti cercheranno di consigliarvi di non farlo. Ma dovete essere forti nel comprendere che è totalmente possibile. E’ fattibile ma dovete avere molta pazienza e determinazione.

In italia siamo ancora lontani da comprendere che cambiare carriera e’ una cosa normalissima e fattibile.

Vi consiglio la lettura di questo articolo a tal riguardo: qui

Dovete ignorare la negatività attorno a voi e proseguire e ispirare altre persone per cambiare questa vecchia credenza.

L ho fatto io, ho visto tantissime persone farlo.

Nella università che sto seguendo ho molti colleghi che stanno cambiando carriera a 50 e 60 anni. Donne con 3 figli hanno cambiato carriera.

Questo deve essere necessario per convincervi a farlo se è il vostro desiderio.

Conclusione

5 cose da sapere - carriera

In questo articolo il mio obiettivo era di ispirare tutti coloro a cui non piace il percorso di carriera dove sono attualmente e che vorrebbero intraprenderne uno nuovo e dirgli che e possibile, non è assolutamente difficile.

Con volonta e dedizione potete creare un nuovo percorso di carriera e migliorarare la vostra vita.

Essere felici a lavoro significa essere delle persone più felici.

Il cambio del sistema educativo progressivamente più online e digitale è la dimostrazione di un lento ma progressivo shift ad un nuovo progresso che porterà sempre più persone a convincersi che cambiare carriera non solo è possibile ma è una necessita nel nuovo mondo digitale.

Cambiare vita non e un errore ma spesso una necessita per diventare delle persone più felici in un percorso più consone alla propria personale durante lo sviluppo della propria persone.

Un cambiamento che può avvenire più volte nella nostra vita.

Quanti di voi hanno cambiato carriera e hanno dei consigli da condividere con gli altri.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e penso sarebbe motivante per tutti coloro che attualmente stanno pensando di intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail